mercoledì 13 dicembre 2006

Catching the bus

Anche prendere semplicemente il bus qui negli States si è rivelata un'impresa le prime volte. Si perchè capire come, quanto e quando pagare non è stato subito così chiaro... Allora: generalmente gli autobus si spostano in due direzioni: o andando verso downtown o tornando da questa. Se salite sull'autobus la prima cosa a cui dovete far attenzione è il cartello affisso sulla macchinetta a fianco dell'autista. Se andate verso downtown troverete un cartello con scritto pay you enter (paga quando entri), nella direzione opposta trovate il cartello con scritto pay you leave (paga quando esci). Questo perché in downtown c'è una free raid area dove il bus non si paga, quindi dovete pagare il tragitto prima di arrivarci o una volta usciti. Ma le cose si complicano. Si paga un importo diverso a seconda che sia in ora di punta o meno o che si tratti di un cosiddetto bus express, che fa meno fermate: $1.25 normalmente e $1.50 durante il peak o sugli express. Anche questo comunque è segnato su quel famoso cartello all'entrata. Se volete pagare in contanti dovete avere l'importo esatto perché l'autista non cambia. Potete comprarvi un carnet di biglietti (nessuno sconto li paghi tutti fino all'ultimo cent!) o da $1.25 o da $1.50. Se avete un biglietto da $1.25 e il prezzo che dovete pagare è $1.50 potete aggiungere 25cent di moneta. Ragazzi non avete idea di che scorta di quarters (1/4 di $) mi stia facendo per avere sempre l'importo esatto! Se poi dovete prendere un altro bus per cambiare direzione, ricordatevi di chiedere il transfert ovvero il pezzo di carta che vale altre 2-3 ore e che potete utilizzare in qualsiasi altro bus: è gratis!
Comunque per la maggior parte gli autisti son degli autentici "personaggi". Urlano le fermate e non si risparmiano nel fare battute ai passeggeri. E la pazienza che hanno! Incredibile! Quando il bus si ferma, prendetevi pure tutto il tempo che volete per salire. L'autista sarà paziente ad aspettare in ogni caso. Ogni bus è poi dotato di dispositivi per far salire i disabili in carrozzella e l'autista li aiuta sempre a prendere posto all'interno del mezzo e allaccia loro pure le cinture. Ma sentite questa! L'altro giorno m'è capitato mentre ero in bus (che come avrete capito per il momento è il mezzo che utilizzo giornalmente per muovermi) che salisse una classe di bambini. Ebbene siamo rimasti fermi 10 min perchè l'autista ha fatto spostare tutti i passeggeri in avanti in modo che i bambini si potessero sedere tutti vicini sotto il controllo delle maestre. E siamo ripartiti solo una volta che si è accertato che tutti fossero seduti composti!
Ultima informazione: prima di salire sul bus aspettate SEMPRE che prima scenda chi deve scendere. Han la precedenza. E se arrivano dal fondo del bus ci mettono un po'. Sì... aspettare... perché in quasi tutti i bus c'è un'unica porta che si apre... sennò chi è che lo paga il biglietto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo lavoro!
si vede che sei ancora in fase di cazzeggio :)

Anonimo ha detto...

E' pazzesco :-)
Per una volta gli americani sono riusciti a complicare le cose meglio degli italiani :-D

Anonimo ha detto...

Ciao Andrew! Mi sa che in Italia non funzionerebbe: la gente cercherebbe sempre di fregare sulle monetine.E aspettare che la gente scenda???No meglio schiacciarsi reciprocamente. Scommetto che i bus non sono pieni come i nostri, però :-)