sabato 10 febbraio 2007

American sandwiches

E' sì. I panini in America la fanno da padroni. Padroni incontrastati del grasso e dell'unto, del livello alto di colesterolo e dei chili di troppo. Avete presente quei filoncini con dentro qualche fetta di buon prosciutto crudo S. Daniele, con al massimo qualche scaglia di grana? Per gli americani sarebbe un panino da fame. Che panino è se non contiene almeno 3 etti di carne, foglia di lattuga, cipolla e aglio, sottaceti di tutti i colori, formaggi plasticosi e qualche litrata di salse varie?
Qualche volta mi capita di comprare un panino per pranzo. Mi ricordo una delle prime volte, dopo aver ordinato un panino, mi chiesero che tipo di salsa ci volevo dentro. Quando gli ho risposto che non volevo nessun tipo di salsa che per me il mio panino con lattuga, insalata di pollo e peperoni andava benissimo così, ho gettato in una profonda crisi esistenziale il commesso che, scioccato, mi ha ripetuto 3-4 volte se ero sicuro. Io, stizzito dopo avergli risposto ogni volta che era ok così, mi son messo allora ad aspettare il mio panino. Non ci crederete, ma il commesso è venuto da me a chiedermi se almeno volevo un po' di formaggio dentro, al che gli ho dovuto dire di sì, temendo delle ripercussioni anche sulla sua salute fisica oltre che a quella mentale. Incredibile! Probabilmente in cucina ne avran parlato per tutta la giornata!
Vicino a casa c'è poi una cucina caraibica dove preparano panini e primi piatti tipici. Avendomi caldamente consigliato di provare i sandwiches, non ho resistito alla tentazione e una sera ne ho ordinato uno per asporto. A parte il fatto che con la borsetta con il panino uno ci può far quasi sollevamento pesi, il panino era ottimo . Dentro c'erano i quantitativi di due bistecche peperoni jalapenos, lattuga, salsina e fettone di cipolla larghe due dita (vedi foto per credere). Il difficile è riuscire a tenerlo in mano un panino del genere! Credevo che le dieci salviette che mi avevano fornito insieme fossero la solita esagerazione da americani: invece era talmente unto e mi son impiastricciato le mani talmente tanto che non mi son nemmeno bastate! (credo che l'unto si possa notare anche nella carta della foto). Altro che i sapori semplici dell'Italia!

Nessun commento: