lunedì 24 settembre 2007

American Oktoberfest

Dopo il villaggio in stile bavarese a poche ore da Seattle, non poteva mancare in questo periodo una bella festa della birra, un bell'Oktoberfest per la precisione. La festa s'è tenuta a Fremont nel weekend ed è stata votata dal giornale USA Today come una delle Top 10 Oktoberfests nel mondo. Spero che l'originale di Monaco sia al primo posto, ma ad ogni modo ho particolarmente apprezzato questa versione americana. Come da legge per entrare nel beer garden recintato e sorvegliato dalla polizia bisognava avere più di 21 e presentare un I.D. All'interno vari tendoni ospitvano circa 35 birrerie diverse per un totale di più di 70 birre diverse da assaggiare. Ogni birra infatti veniva servita in un bicchierino da degustazione fornito all'entrata. Tra le più originali che ho assaggiato: la Lazy Boy Porter con una punta di caffé e cioccolato che le danno profondità e complessità; la Stranger Big Double Trouble IPA, miscela di malti inglesi e americani che bilanciano l'enorme profilo di luppolo (varietà Chinook, Athanum and Amarillo) che porta l'IBU (l'indice di amarezza di una birra) a 100 (che è il massimo livello); e poi la pumpkin Pale Ale della Pacific Rim aromatizzata alla zucca, non tra le mie preferite, ma sicuramente originale; la Old Rasputin Russian Imperial Stout della North Coast l'ho scelta per il nome, ma è stata anche una delle migliori stout che abbia mai assaggiato. I nomi curiosi erano molti comunque: Arrogant Bastard Ale, Deadguy e Rocktoberfest solo per citarne alcune. Comunque non preoccupatevi... non le ho provate tutte!

2 commenti:

Pluto ha detto...

bellissimo! spero ke anche dalle mmie parti facciano una specie di Oktoberfest ....altrimenti mi trasferisco :P

Messiah ha detto...

Eh, ma qui da noi c'e' la Zinzinnati Oktoberfest, considerata (non so bene da chi) seconda solo a quella di Monaco!