venerdì 8 giugno 2007

Curious George

Curious George. No raga! Non vi voglio parlare del presidente americano! ...anche se la somiglianza potrebbe trarvi in inganno... Curious George è la scimmia protagonista di una serie popolare di libri per bambini scritti da Augusto Rey e Margret Rey. Da poco c'è stato fatto pure un cartone. Non so quanto sia famoso in Italia, ma qui lo scorso anno è andato alla grande. Noi italiani abbiamo forse in mente di più la colonna sonora del cartone, visto che da noi è stato un tormentone per un certo periodo. Ve la ricordate "Upside down" del surfista australiano Jack Johnson? Se avete in mente il video allora avete visto pure curious George! La simpatica scimmietta che ne combina di tutti i colori! Nel libro la storia comincia con la cattura della scimmietta in Africa da parte de "l'uomo col cappello giallo" che la porta a vivere con se in città. E qui cominciano le avventure della scimmietta che non perde occasione per cacciarsi nei guai, perché troppo curiosa e perché non ascolta molto gli insegnamenti dell'uomo.
Divertente! Se non fosse che alcuni danno un'interpretazione allegorica della storia un po' triste. L'uomo col cappello giallo infatti rappresenterebbe il colonialismo (ed in effetti l'uomo veste bizzarramente nello stile dei capi colonialisti), il rapimento di George dalla terra natale la schiavitù e la curiosità/disobbedienza di George sarebbe una rappresentazione del fatto che le persone di colore e la classe più bassa del popolo sono disobbedienti e ribelli. A supporto di questa teoria e del fatto che George sia stato rapito dalla sua terra natale proprio alcuni passi del libro che qui vi riporto:

"What a nice little monkey," the man thought. "I would like to take him home with me." He put his hat on the ground and, of course, George was curious. He came down from the tree to look at the large yellow hat... George picked it up and put it on. The hat covered George's head. He couldn't see. The man picked him up quickly and popped him into a bag. George was caught."

"The man with the big yellow hat put George into a little boat, and a sailor rowed them both across the water to a big ship. George was sad, but he was still a bit curious."

Però... cosa può riservare una novella per bambini!


1 commento:

lucia ha detto...

ciao, cercavo notizie su gorgio curioso e ho trovato te.
un saluto da dresda, da parte mia e di curious george!
http://luciadelchiaro.blog.kataweb.it/il_mio_weblog/2008/04/12/ci-siamo-ritrovati/

lucia