domenica 6 maggio 2007

Annette Lake trail

La compagnia dell'hiking s'è messa di nuovo in marcia e questa volta ha affrontato l'Annette Lake trail, vicino allo Snoqualmie pass. Il trail comincia intorno ai 1900 piedi (580 m) e prosegue per circa 7.5 miglia fino a raggiungere quota 3600 piedi (1100 m). Il sentiero si snoda in mezzo a una foresta di abeti giganteschi che raggiungono altezze incredibili. Nonostante la bella giornata soleggiata faceva fresco e c'era parecchio fango sulla prima parte del tracciato. A metà strada abbiamo cominciato a incontrare neve e quelli senza adeguate scarpe scivolavano molto facilmente. Per questo motivo dell'originale compagnia formata da 16 persone, solo 4 impavidi (io, Silvia, Nelson e Brian) hanno deciso di continuare fino al lago, mentre il resto è tornato indietro per intraprendere un più facile sentiero naturalistico. Ad ogni metro guadagnato in altezza la neve si faceva sempre più alta, tant'è che a un certo punto era impossibile vedere il sentiero e abbiamo cominciato a seguire le tracce degli scarponi di chi ci aveva preceduto. Purtroppo nessuno di noi 4 aveva già percorso questo sentiero... e quando ci siamo trovati a scegliere tra un bivio, per la legge di Murphy abbiamo scelto quello sbagliato. Abbiamo cominciato così a scalare verso la cima del Silver peak. Dopo mezz'ora di salita toglifiato abbiamo raggiunto i responsabili delle impronte che stavano facendo cross country e che c'hanno indicato che per il lago non serviva salire così in alto, ma che era a 5 minuti dal bivio che avevamo lasciato! Arggg! Però si godeva di una vista fantastica. E la discesa è stata memorabile: avete mai corso giù per una ripida sulla neve facendo salti giganti da supereroi? Troooppo divertente! Comunque alla fine il lago l'abbiamo raggiunto. L'atmosfera era idilliaca. Il lago alpino, tutto ghiacciato, è alimentato da una cascatella. E' circondato da una parte dal Silver peak e dall'altra dall'Abiel peak e tutt'intorno si sviluppa una rigogliosa foresta.
Dettagli tecnici:
Dislivello: 1700 feet (520 m)
Lunghezza: 7.5 miglia (12 km)
Tempo di salita: 2 h 30
Tempo di discesa:2 h
Difficoltà: media (più per la presenza della neve)
Nel tragitto di ritorno, che abbiamo affrontato con cautela per non scivolare, abbiamo incontrato invece una persona che lo scivolone lo aveva fatto ed era andata a sbattere con una gamba addosso a un albero, probabilmente fratturandosela o rompendosi qualche legamento. Faceva parte dei volontari del WTA (Washington Trail Association) che stavano mettendo a posto il sentiero. L'incidente era appena avvenuto e prontamente alcuni amici e passanti l'avevano già coperto con piumini e coperte termiche per non fargli prendere freddo. Quando siamo arrivati noi, uno dei nostri telefoni è stato utilizzato per chiamare il 911. Comunque c'era parecchia gente a fare assistenza, così abbiamo deciso di lasciarli e raggiungere il resto della compagni che ci stava aspettando a valle. Credo se la sia cavata... mai sottovalutare la montagna! Bisogna portarle sempre rispetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oh!!! Ecco finalmente qualcosa degno di te, ma che figo con ancora tanta neve. Qui ne è rimasta solo in alto, che merda quest anno, di solito questa è stagione di sci alpinismo e invece siamo già con le pedule!!!