domenica 8 luglio 2007

Independence Day

Nettamente in ritardo. Ma un post sull'Independence Day del 4 luglio non posso fare a meno di farlo. Almeno per spiegare cos'è l'Indipendence Day, soprattutto a quelli che credono sia solo un film di Roland Hemmeric su un'invasione aliena. L'Independence Day, noto anche come 4 luglio, è festa nazionale in cui si commemora l'adozione della Dichiarazione d'Indipendenza nel lontano 4 luglio 1776. Dichiarazione con la quale veniva proclamata l'indipendenza dalla Gran Bretagna: gli Stati Uniti cessavano così di essere una colonia e assumevano uno statuto indipendente.
E' una delle feste più sentite dagli americani, molti dei quali ne approfittano per prendersi qualche giorno di ferie in più. Un po' come il nostro Ferragosto. Cosa si fa di particolare in questa giornata? Bhè, il BBQ (barbeque) è praticamente d'obbligo che siate in giardino a casa, in riva all'oceano o al parco. E allora via a grigliare hamburgers e hot dogs e a ricoprire i panini di senape o ketchup. Le birre e le bibite sono al fresco nel cooler sommerse da cubetti di ghiaccio. Bandiere americane sventolano ad ogni angolo e se qualcuno possiede una maglietta o un cappello a stelle e strisce è la giornata ideale per poterla indossare. Ma tutti mangiano e bevono aspettando un solo momento: il lancio dei fuochi d'artificio. Una tradizione che continua dal 1777, anno in cui per celebrare furono fatte sparare 13 pistole, alla mattina e poi di nuovo alla sera, a Bristol nel Rodhe Island.
E anche a Seattle, ammirare i fuochi sparati dal lago con lo sfondo di downtown è uno spettacolo da non perdere.

4 commenti:

Olly ha detto...

E la torta dove la metti?Io ho un vago ricordo di una torta a due o tre piani, ricoperta di panna e quella glassa bianca e dolcissima che avvolge ogni torta americana..ovviamente sopra alla torta vanno piantate 3 o 4 bandierine a stelle e strisce!I più volenterosi ricreano la bandiera con glassa blu e rossa..che Indipendence Day è senza torta???

Anonimo ha detto...

Beh, capisco che per gli Americani sia importante il commemorare l'indipendenza dai padri Inglesi,ma i loro fuochi riescono ad essere più suggestivi di quelli che verrano sparati a Venezia alla mezzanotte di sabato per il Redentore?
Tralaltro c'è una novità quest'anno, brilleranno al ritmo d'una musica che si diffonderà per tutta la laguna...e chi vivrà vedrà... Barbara

Anonimo ha detto...

Ho dovuto scegliere anonimo peché non me ricordo a password, ma sono io!

Andy ha detto...

Barbara ma non serve una password!!! Sei l'unica che vuole una password per commentare il mio blog! Anyway... anche qui i fuochi vanno a ritmo di una stazione musicale su cui sono sintonizzati tutti. Niente originalità per i veneziani, però sono sicuro che i fuochi saranno meravigliosi. Buon divertimento!