Da due settimane circa ogni shop, bar o ristorante della città espone manifesti a lettere cubitali facendo sapere alla gente che l'eggnog è tornato! ...ma perché dov'era stato?...ma soprattutto: chi è l'eggnog? Avendo intuito dai cartelli pubblicitari che si trattava di qualcosa da bere, incuriosito dalla cosa non ho potuto fare a meno di entrare in un bar e ordinarlo. "A tall eggnog, please!". Forse per la prima volta se lo ordinavo piccolo era meglio. Ma non perchè non sia buono (anzi è ottimo), ma perché è di una pesantezza unica nel genere. Si tratta di una bevanda a base di latte, panna (parecchia panna) e uova con in più spezie tipo cannella e noce moscata servita con o senza l'aggiunta di alcool (il mio era senza per fortuna, sennò dal bar ci uscivo ubriaco credo). Ricorda come gusto un po' la nostra crema al marsala. Ed è tornato perchè l'eggnog è una bevanda tipica delle feste natalizie. Mi hanno spiegato che la parola deriva da egg (uovo) and grog (il rum). Da egg 'n grog a eggnog il passo è breve... ma tutti han la loro teoria sull'esatta etimologia del nome. Comunque lo vendono anche al supermercato... e non ho resistito nel non comprarlo! Cheers!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
inkredibile ! mai bevuto la crema al marsala ! rimediero' subito se la trovo al supermarket :-)
Se pensi che l'Egg Nog possa essere pesante, non hai mai provato la Bananentorte delle famose pasticcerie Aida di Vienna: uno strato di pan di spagna alla base, seguito da crema di banane con pezzetti di banana, uno strato di cinque centimetri di non so bene cosa, ma tanta panna e latte, e per finire un altro strato di cioccolato.. una delizia, ma pesantino come primo pasto della giornata!!!
...sembra fin più tosto del nostro "bombardino" da rifugio sulle nevi (crema al whiskey, tanta tanta panna, ovetto sbattuto & rum !)!!!
alla fine è il VOV statunitense!
se ne porti a casa un po' da assaggiare...l'alcol lo aggiungiamo qui. Con la grappa deve essere ottimo per il raffreddore!
A Francesca e Massimo: prima o poi dovremo fare uno studio scientifico sulle sue proprietà benefiche...
Posta un commento