mercoledì 28 novembre 2007

Sales in zucca

Dopo essersi abbuffati con chili di tacchino a Thanksgiving, il giorno dopo (venerdì) gli americani cercano di smaltire la ciccia di troppo facendo shopping. E' in fatti un giorno speciale. Il giorno dei saldi più folli dell'anno. Una sola parola scritta ovunque: SALE. Tutti i negozi applicano prezzi scontatissimi alla merce, ma solo ed esclusivamente per questo giorno troverete le superofferte! E si tratta di veri sconti, non come quelli italiani. I negozi aprono prima e chiudono più tardi. Ma quando dico prima intendo che molti aprono addirittura alle 4 del mattino, ma in media alle 6 è già tutto aperto! Credevo che nessuno avesse il coraggio di svegliarsi così presto e invece mi hanno assicurato che c'è gente che dorme fuori dalla porta del negozio col sacco a pelo per assicurarsi la pole position! File chilometriche di malati dello shopping si formano anche ore prima dell'apertura, già verso le 2-3 del mattino. Tutti hanno già ben chiaro in mente cosa comprare. Perché si sa "chi primo arriva"... Piani d'azione vengono studiati da famiglie intere che si preparano davanti alla porta a vetri, pronti per la sfida. Mamma all'abbigliamento settore donna, papà agli elettrodomestici, figlia ai profumi e prodotti di bellezza e figlio più piccolo al settore informatica. La nonna è troppo vecchia, non può correre e verrebbe inghiottita dall'orda selvaggia, ma la sedia a rotelle su cui viaggia potrebbe essere un 'ottima arma per eliminare la concorrenza in velocità. 3... 2... 1... shopping!

venerdì 23 novembre 2007

Thansgiving - Il tacchino risparmiato

Sono sopravvissuto anche al secondo Thanksgiving in America. E pensare che avevo proprio cominciato questo blog con un post su Thanksgiving e l'origine della festa (http://andyseattle.blogspot.com/2006/12/thanksgiving.html). Quest'anno però festa meno americana e un po' più italo-canadese. C'erano risotto con funghi e zafferano e roastbeef con patate al forno, ma i tradizionalisti non han fatto mancare il prosciutto arrosto (ham), patate dolci con marshmallow e smashed potatoes. E invece di pecon pie o pumpkin pie, un italianissimo tiramisù. Sì tacchino: quest'anno abbiamo preferito il maiale a te. Quest'anno sei stato risparmiato e potrai continuare a fare il tuo gobble gobble (glu glu per gli italiani che non parlano il tacchinese americano) scorrazzando per l'aia. Ma tacchino più tacchino meno... Secondo i dati del 2006, solo per la Festa del ringraziamento sono stati fatti fuori 46 milioni di tacchini!!! In Italia sarebbe quasi un tacchino a testa. Tacchino spennato, infornato, aspettato per ore, tagliuzzato, servito con patate al ringraziamento, servito nel panino il giorno dopo e servito come zuppa due giorni dopo, finito nella pattumiera al quarto perché, diciamolo, dopo un po' uno non ne può più.

martedì 20 novembre 2007

American breackfast - Dolci e pane

Dopo uova e bacon non posso poi fare a meno di parlarvi di pani e focaccine che trovate nel tipico piatto della colazione americana. Un classico sono i pancakes, una sorta di crepe lievitata servita con burro e l'immancabile sciroppo d'acero o miele. Se non volete la pila di focaccine alla Homer Simpson, vi consiglio il french toast: pane da toast immerso in uovo, panna e spezie varie e quindi fritto. Servito con una spolverata di zucchero a velo è ottimo con la marmellata. Per qualcosa di più "leggero" mi butterei sugli english muffins, panetti morbidi da aprire a metà e riempire a piacimento. Questo non va confuso col famoso american muffin, una piccola tortina dolce in stampini di carta. Potete trovare muffins di vari gusti, ma il più famoso rimane il blueberry (mirtilli) muffin. Tra i miei preferiti sono poi gli scones: paninetti dolci semplici oppure con raspberries (lamponi) o blueberries. Sennò c'è il classico toast, fette di pane tostato il più delle volte imburrato ancora caldo cosicché il grasso si scioglie e si assorbe nel pane rendendolo più morbido. Ma ricordate: non si può ordinare semplicemente toast, dovete specificare il tipo di pane che volete: bianco, cereali, integrale... di solito la lista che propongono è infinita!

giovedì 15 novembre 2007

American breakfast - La carne

Se in ambito culinario all'Italia viene facilemente associata la pasta, se pensiamo agli Stati Uniti è invece facile associare il bacon, altro componente essenziale nella colazione americana. Il bacon non è altro che la nostra pancetta, ma mentre da noi cotta viene di solito usata a cubetti, qui è normale trovarla a strisce. Ne esistono di tutti i tipi per soddisfare tutti i palati: affumicato, aromatizzato, alle mele, di maiale, pollo o tacchino, anche se quello di maiale rimane il classico. Viene servito di solito bello croccante, tant'è che per mangiarlo potete utilizzare anche le mani. Ma anche qui il bacon non è l'unico tipo di carne che potete ordinare nel piatto della vostra colazione. Potete ordinare anche del canadian bacon, che non è altro che una fetta di prosciutto tagliata grossa e cotta alla piastra. Oppure in alternativa potete chiedere sauseges (salsiccia), ma poi dovrete specificare se la volete intera o patty (a polpetta). Dipende dai posti ma anche qui ne potete trovare di tutti i tipi: dolci, italian style (leggermente piccanti e con l'aggiunta di semi di finocchio), piccanti... Tutte comunque all'insegna della leggerezza!

venerdì 9 novembre 2007

Il dito da sei milioni di dollari

E' passato un mese da quando mi sono tagliato il dito e mi hanno suturato con 3 punti. Il mio dito ora sta che è una meraviglia e la cicatrice si vede appena. Ieri è arrivato il conto a casa.
Fee: $62.
Pharmacy: $40.57
Sala operatoria: $490.
Avere un dito ricucito: priceless.
Ma vi rendete conto? $600 totali per aver aspettato 7 ore al pronto soccorso e ricevere 3 punticini dall'assistente della dottoressa. Ringraziando il cielo, paga l'assicurazione. Manco fosse un dito bionico!

lunedì 5 novembre 2007

American breakfast - Le uova

Domenica sono andato a fare colazione. La classica colazione americana che non ha niente a che vedere con la nostra "brioche e cappuccino", ma è praticamente un pranzo che prevede uova, carne e pane. Eh sì, ma la scelta è mica semplice! Dovete aver ben chiaro in testa cosa volete ordinare. Che se ordinate semplicemente due uova, bacon e del toast, come minimo vi verranno fatte altre 5 domande. Dovete essere precisissimi. Cominciamo a parlare delle uova. Anche noi in Italia abbiamo diversi modi di cucinarle, ma in America la differenza tra un tipo e l'altro è veramente sottile. Se volete un uovo cucinato da entrambi lati finché il rosso sia completamente solidificato ordinerete un "over hard egg". Lo ordinerete "over medium" se volete invece che il tuorlo un po' più solido, ma ancora liquido. Se invece lo volete cucinato su entrambi i lati, ma con un tuorlo liquido ordinate un "over easy", anche chiamato "runny" o "sunny side down". Sarà invece "sunny side up" se lo cucineranno da un solo lato: il tuorlo sarà liquido, ma l'olio di cottura può essere utilizzato per ungere la parte superiore dell'uovo. Le "scrambled eggs" sono le uova sbattute e cucinate con l'aggiunta di un po' di latte. Sono sicuro comunque che i nativi potrebbero trovare altri modi di chiamare e cucinare le uova per il breakfast.